Dal palco del TOP-IX TALKS 2025, dal titolo “Federare Infrastrutture. Espandere Mercati. Cloud e interconnessione: modelli federati per lo sviluppo dell’ecosistema digitale”, i direttori esecutivi di TOP-IX, Andrea Casalegno e Leonardo Camiciotti, e il CEO di NAMEX, Maurizio Goretti, hanno annunciato l nascita di ARGO (IX-Fed – Federated Services between IXs), la prima federazione di servizi tra Internet Exchange Point italiani. L’iniziativa mette a fattor comune infrastrutture e competenze per offrire a operatori, content provider e aziende un ecosistema condiviso di connettività e servizi avanzati, con particolare attenzione alle esigenze dei piccoli e medi ISP presenti sul territorio italiano e nel bacino del Mediterraneo.
A conclusione della giornata, i presidenti di TOP-IX, Davide Calonico, e di NAMEX, Renato Brunetti, hanno firmato il Master Services Agreement, che disciplina il funzionamento delle federazione di servizi tra i due Internet Exchange.
Un modello federato per servizi avanzati
ARGO nasce come progetto pilota tra TOP-IX (Torino-Milano-Genova) e NAMEX (Roma–Napoli–Bari), con l’obiettivo di estendersi progressivamente ad altri Internet Exchange Point interessati a condividere servizi e infrastrutture in modalità federata.
Al lancio, la federazione rende disponibili tre servizi in modalità ONE-STOP-SHOP::
- Interconnessione distribuita
Un network di 16 location tra Torino, Milano, Genova, Roma, Napoli, Bari e Tirana che semplifica le connessioni dirette per enti, aziende e cloud provider, creando un ecosistema interconnesso ad alte prestazioni e riducendo latenza e colli di bottiglia geografici. - Servizi di Data Center
Colocation, cross-connect, remote ends attualmente disponibili a Torino (2 siti), Roma, Bari e Napoli. - Time as a Service (TaaS)
Distribuzione del tempo di precisione via fibra ottica, basata su protocolli PTP e NTP, per applicazioni mission critical (broadcasting, smart grid, telecomunicazioni, trading ad alta frequenza), con maggiore sicurezza e affidabilità rispetto ai sistemi satellitari tradizionali.
Come funziona la modalità One Stop Shop
Un unico ambiente amministrativo che semplifica contratti e procedure grazie alla natura consortile e non-profit condivisa da TOP-IX e NAMEX: un solo interlocutore, regole omogenee, accesso coordinato ai servizi federati.
Una risposta concreta alle esigenze del mercato
“In un momento di grandi cambiamenti per il nostro settore, abbiamo ascoltato le esigenze dei nostri consorziati, in particolare dei piccoli e medi ISP che presidiano i territori. Con ARGO rendiamo disponibili servizi all’avanguardia restando nel perimetro del proprio consorzio di riferimento, ma beneficiando di un ecosistema federato, aperto e neutrale. La collaborazione con TOP-IX è il primo passo di un modello che vogliamo estendere ad altri IX italiani”, commenta Renato Brunetti, Presidente del consorzio NAMEX.
”Con ARGO portiamo a maturità un lavoro di anni sulla condivisione di infrastrutture e servizi”, commenta Davide Calonico, presidente del consiglio direttivo del Consorzio TOP-IX. “La federazione tra Internet Exchange consente di offrire più scelta e qualità agli operatori, aumentare la resilienza della rete e creare le condizioni per nuovi servizi legati a intelligenza artificiale, dati e applicazioni distribuite.”

La federazione ARGO è aperta all’adesione di altri Internet Exchange interessati a condividere servizi nel perimetro IX-Fed, mantenendo i principi di neutralità, interoperabilità e cooperazione tra infrastrutture.




