Progettazione europea: nel 2022, 6 i progetti finanziati

Nell’arco di 6 mesi tutte le proposals presentate sono state valutate positivamente e pertanto finanziate: attualmente il Consorzio conta 6 progetti europei.

I primi 2 progetti vinti sono ufficialmente iniziati. Il Kick off meeting di Fluidos si è tenuto ad inizio settembre presso il Politecnico di Torino mentre il progetto EWOC ha visto i Partner riunirsi ad Aveiro in Portogallo presso l’IT – Instituto de Telecomunicações ad inizio ottobre.

Di seguito una breve overview sugli altri 4 progetti europei che compongono l’attuale portfolio:

DOME – A Distributed Open Marketplace for Europe Cloud and Edge Services

Per TOP-IX è il primo progetto finanziato nel contesto del Programma Europeo Digital Europe. Favorire la trasformazione digitale dell’Unione Europea è il principale scopo di questo nuovo programma di finanziamento la cui dotazione complessiva ammonta a 7,5 milioni di euro. Nello specifico il Digital Europe Programme mira a portare servizi digitali alle amministrazioni, ai cittadini e alle imprese europee.

Il progetto DOME, basandosi sugli open standard di Gaia-X, ambisce alla realizzazione di un marketplace online, fornendo i mezzi per accedere a servizi trusted, in particolare per quanto concerne i servizi cloud ed edge, elementi costitutivi implementati nell’ambito della Common Services Platform.

Il capofila di progetto è Engineering e TOP-IX avrà un ruolo come DOME service developer and integrator nonché come provider dell’infrastruttura.

DECICE – Device-Edge-Cloud Intelligent Collaboration framEwork 

DECICE è una Research and Innovation Action finanziata nel contesto del Programma Horizon Europe. Sulla scia del progetto Fluidos, anche DECICE risponde ad una call for proposals sul tema World Leading Data and Computing Technologies.

In DECICE l’obiettivo è sviluppare un “open and portable cloud management framework” per l’ottimizzazione automatica delle applicazioni. Le attività principali su cui lavorerà il Consorzio saranno rivolte a fornire un ambiente di sviluppo per i partner di progetto, distribuire casi d’uso e testare prototipi rispetto ai casi d’uso identificati.

QUID – Quantum Italy Deployment 

Per TOP-IX è il secondo progetto finanziato nel contesto del Programma Digital Europe e punta ad implementare sistemi e reti quantistiche nazionali avanzate per testare le tecnologie di comunicazione quantistica e per integrarle con le reti di comunicazione esistenti.

Il progetto, a guida INRIM, vedrà il Consorzio impegnato nella messa a disposizione delle proprie competenze nell’approvvigionamento della fibra e nella predisposizione all’implementazione di QKD, senza e con traffico dati.

FEMME FORWARD – Fast-tracking women into new tech careers and supporting successful female-led start-ups 

Per il Consorzio si tratta dell’ultimo progetto finanziato nel quadro di questa prima tornata di submissions.

Diversamente dai progetti presentati in precedenza, Femme Forward non si codifica quale progetto di ricerca ed è finanziato nel contesto del programma Erasmus Plus. Partendo dalla consapevolezza della scarsa rappresentanza delle donne nei lavori digitali e nelle start-up, il partenariato attraverso un programma di formazione innovativo e completo, ambirà a permettere alle donne l’avvio di una carriera nel settore tecnologico o di utilizzare la loro esperienza e conoscenza per avviare una start-up tecnologica