Il programma di formazione AWS re/Start esordisce oggi in Italia grazie a TOP-IX e ENGIM

Grazie alla collaborazione del Consorzio TOP-IX e di Fondazione ENGIM, il programma di formazione sulle competenze cloud AWS re/Start viene lanciato oggi in Italia.

AWS re/Start è un programma di formazione professionale, di 12 settimane, gratuito che ha l’obiettivo di formare talenti a livello locale, offrendo opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS e di lavoro a studenti, disoccupati, sottoccupati o specifiche minoranze. Il programma AWS re/Start è progettato per adattarsi ai diversi livelli di esperienza, anche a coloro che non hanno conoscenze tecniche pregresse, e prepara i partecipanti a sostenere l’esame AWS Certified Cloud Practitioner, una certificazione che convalida le competenze nel cloud riconosciuta dal settore e dalle aziende.

TOP-IX e Fondazione ENGIM, già partner in numerose iniziative di formazione dallo sviluppo software ai Big Data, si occuperanno dell’organizzazione locale, del coordinamento, dell’insegnamento e supporteranno gli allievi, a valle del corso, mettendoli in contatto con aziende e potenziali datori di lavoro.

Con la partecipazione a questa iniziativa, TOP-IX conferma la sua attenzione al tema delle competenze tecniche su tematiche altamente innovative con l’intento di contribuire in maniera attiva alla trasformazione digitale del territorio locale. Tale iniziativa consolida dunque il curriculum del Consorzio in materia di formazione “hands-on” che vanta ormai numerose esperienze tra cui BIG DIVE – training per Data Scientists, CIVIC TECH SCHOOL, CorDATA – formazione data-driven nel campo della collaborazione internazionale e FDA – Football Data Analyst Training.

La presenza di Fondazione ENGIM in questo progetto sarà garanzia di efficacia del piano formativo e delle azioni successive di accompagnamento all’inserimento lavorativo degli allievi partecipanti.

La partnership tra TOP-IX ed ENGIM consentirà di unire le competenze tecniche ed infrastrutturali di TOP-IX con l’esperienza nella formazione professionale e nell’orientamento ed i servizi per il lavoro della Fondazione. Per l’insegnamento TOP-IX ed ENGIM si avvarranno inoltre anche del personale di Tierra Spa, la cui collaborazione assume una veste di particolare importanza in qualità di membro del Consorzio TOP-IX.

Il capitolo piemontese di AWS re/Start è infine inserito nel Piano corsi Mercato del Lavoro Macro Ambito 3 2017-2021 presentato da ENGIM Piemonte ed autorizzato da Regione Piemonte con DD 143/A1500A/2021 del 26/03/2021. Il corso è rivolto a persone disoccupate di entrambi i sessi.

L’avvio delle lezioni della prima edizione italiana di AWS re/Start è previsto il 24 maggio 2021. Il programma sarà di tipo full time e, in base alle disposizioni sanitarie vigenti, potrà svolgersi in modalità online, “blended” o in presenza presso la sede ENGIM Artigianelli di Torino in corso Palestro 14.

I candidati possono compilare il form di pre-iscrizione qui: http://www.engimtorino.net/aws-restartprogram/

Il termine ultimo per le candidature è il 14 maggio 2021.

Le aziende del territorio invece possono fin d’ora palesare il loro interesse per i profili formati all’interno del corso inviando una mail a richiesta_profili@engimtorino.net