Nel 2023, le donne continuano a rappresentare solo una piccola percentuale dei ruoli tecnici aziendali e delle fondatrici di start-up tecnologiche. L’iniziativa Femme Forward intende abbattere questo gap di genere. Nelle prossime righe illustreremo il percorso di formazione Future Start-up Founders: un’opportunità unica per le donne che aspirano a far parte del mondo imprenditoriale tecnologico.
Affrontare la disparità di genere nel settore tecnologico
È stupefacente scoprire che solo l’8% dei ruoli tecnici nel campo del cloud computing nelle aziende europee è occupato da donne [Src. McKinsey]. Anche il numero di donne fondatrici di start-up tecnologiche in Europa rimane incredibilmente basso, al di sotto del 15% [Src. Startup Genome]. Questa situazione evidenzia l’urgenza di rompere le barriere di genere all’interno del settore tecnologico.
L’opportunità offerta da Femme Forward
Il percorso Future Start-up Founders di Femme Forward offre alle donne l’opportunità di ricevere una formazione gratuita nel campo dell’imprenditoria tecnologica: un programma di 60 ore su 8 settimane con contenuti erogati online in modalità live e asincrona.
Cosa imparerai
Avrai l’opportunità di concepire e presentare efficacemente la tua idea imprenditoriale, dalla validazione sul campo delle ipotesi all’elaborazione di un solido modello di business, dal perfezionamento delle strategie di sviluppo del prodotto alle tattiche di marketing ed i fondamenti tecnici necessari.
Un’esperienza formativa completa
La formazione non si limiterà solo a lezioni teoriche. Attraverso workshop interattivi, lezioni live e asincrone, esercitazioni, sessioni di mentoring personalizzate e partecipazione a talk ed eventi di networking, acquisirai competenze sia tecniche che soft skills. Questo approccio olistico ti preparerà in modo completo per le sfide del mondo imprenditoriale.
Femme Forward ha il sostegno dell’UE
Il percorso Future Start-up Founders si svolge nell’ambito di Femme Forward, un progetto finanziato dall’UE con il programma Erasmus+ e conta su un consorzio di 15 partner, tra cui TOP-IX, provenienti dall’industria, dalla tecnologia e dall’istruzione in 8 stati Europei.
Come partecipare?
La formazione prenderà il via il 6 novembre e accoglierà un massimo 30 partecipanti. Non sono richieste competenze specifiche all’ingresso o altri pre-requisiti se non la curiosità, la dedizione e l’ambizione di voler costruire il proprio futuro lavorativo ed imprenditoriale in campo tecnologico. Se sei interessata a questa opportunità trasformativa, puoi ottenere ulteriori informazioni e candidarti per la selezione rispondendo a questo semplice form in cui lasciare i tuoi dati per essere ricontattata dal nostro Team.