Progetti finanziati

DECICE

Device Edge Cloud Intelligent Collaboration framEwork
Periodo: Dicembre 2022 - Novembre 2025
DECICE mira a sviluppare un framework di gestione delle risorse cloud basato sull'IA, aperto e portabile, per l'ottimizzazione automatica e adattiva di applicazioni e la loro implementazione in un'infrastruttura federata estremamente eterogenea (da sistemi HPC, alle reti di sensori IoT).

Visita il sito ufficiale

TOP-IX è partner del consorzio EU

DOME

Distributed Open Marketplace for Europe Cloud and Edge Services
Periodo: Gennaio 2023 - Giugno 2025
L'obiettivo di DOME è supportare le imprese e le organizzazioni pubbliche nella trasformazione digitale, rendendo disponibile un catalogo di offerte cloud-to-edge a livello europeo, e creando un mercato europeo, aperto e distribuito, dei servizi cloud e edge.

Visita il sito ufficiale

TOP-IX è partner del consorzio EU

EWOC

Enabling Virtualized Wireless and Optical Coexistence for 5G and Beyond
Periodo: Settembre 2022 - Agosto 2026
Il progetto EWOC intende sviluppare una nuova soluzione di rete ottica senza fili convergente, basata su un'infrastruttura flessibile e virtualizzata, per ottimizzare completamente le risorse per requisiti oltre il 5G. EWOC mirerà a comunicazioni ad alta capacità e a bassa latenza (40-90 GHz), fornendo la base per un miglioramento di 50 volte nell'efficienza spettrale

Visita il sito

TOP-IX è partner del consorzio EU

FEMME FORWARD

Fast-tracking women into new tech careers and supporting successful female-led start- ups
Periodo: Gennaio 2023 - Dicembre 2024
FEMME FORWARD, con un consorzio di 15 partner dei settori impresa, tecnologia e formazione provenienti da tutta Europa, mira all'empowerment di donne con background diversi, generando competenze e fiducia per avviare carriere nel settore digitale / tech o creare nuove start-up.

Visita il sito ufficiale

TOP-IX è partner del consorzio EU

FLUIDOS

Flexible, scaLable and secUre decentralIzeD Operation
Periodo: Settembre 2022 - Agosto 2025
L'obiettivo di FLUIDOS è la creazione di un ecosistema distribuito dal cloud all'edge, basato su Kubernetes, con l'obiettivo di sfruttare la capacità computazionale inutilizzata abilitando la condivisione di risorse e servizi.

Visita il sito ufficiale

TOP-IX è partner del consorzio EU

Impact Deal

Programma di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo
Periodo: 2022 - In corso
L'iniziativa promuove la crescita di attività imprenditoriali capaci di generare impatto sociale e ambientale positivo e misurabile attraverso la valorizzazione di dati proprietari (resi disponibili da aziende e enti del Data Club), la creazione di modelli di collaborazione pubblico-privato o tra imprese grandi-piccole e l'accesso a capitali di investimento.
TOP-IX è il partner operativo del progetto.

Visita il sito ufficiale

Un progetto di

QUID

Quantum Italy Deployment
Periodo: Gennaio 2023 - Giugno 2025
Il progetto QUID ha l’ambizioso obiettivo di avviare il processo di realizzazione dell’Infrastruttura per la Comunicazione Quantistica (QCI) in Italia. QUID prevede l’installazione di sistemi e di reti, sul territorio nazionale, per testare le tecnologie di comunicazione quantistica, in particolare la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche (QKD), in modo da integrare questa tecnologia con l’attuale rete in fibra ottica dedicata alle telecomunicazioni.

Visita il sito ufficiale

TOP-IX è partner del consorzio EU

SM4RTENANCE

Trusted Data Sharing for Manufacturing Equipment Industry
Periodo: Ottobre 2023 - Settembre 2026
SM4RTENANCE mira a collegare gli ecosistemi chiave, gli standard, le strutture di sperimentazione e i blocchi funzionali dei DATA SPACE nel settore manifatturiero. L'obiettivo è garantire la crescita, lo sviluppo e la scalabilità delle attività di manutenzione predittiva multi-stakeholder e della gestione della supply chain, adottando il principio comune europeo dei DATA SPACE, sia dal punto di vista tecnico che legale/commerciale.

Visita il sito ufficiale

TOP-IX è partner del consorzio EU