Il 25 marzo, nella sala Gymnasium di Camera, abbiamo inaugurato un nuovo format, rivolto a dipendenti e collaboratori del Consorzio TOP-IX: Food for Thought.
L’obiettivo, come sottolineato dall’Executive Director Leonardo Camiciotti, “è quello di allargare gli orizzonti rispetto a quello che facciamo quotidianamento in TOP-IX. Gestiamo infrastrutture di rete, ci occupiamo di innovazione e siamo abituati a guardare in avanti. Più in generale, come cita il claim del nostor logo, ‘we do connections’, creaiamo connessioni, tra progetti, persone, iniziative. E per creare connessioni è necessario essere consapevoli, guardare anche al passato. E con questo appuntamento andiamo decisamente indietro nel tempo, di qualche secolo”.
Lo scenario è quello del Mar Mediterraneo, teatro di storie e di storie, di incontri e scontri. “Per noi che abbiamo un background tecnologico – ha concluso Camiciotti – il Mediterraneo è qualcosa sul cui fondale sono posati cavi che trasportano informazioni”. Un tempo, le informazioni attraversavano il Mediteraneo in superficie, con altri e altri tempi. Come racconta il professore Alessandro Barbero, parlando della Battaglia di Lepanto.
Qui la prima parte del primo appuntamento targato Food for Thought: