TOP-IX aderisce all’Osservatorio Consumo Digitale Responsabile

Il Consorzio TOP-IX ha aderito all’Osservatorio Consumo Digitale Responsabile (OCDR) e si mette a disposizione dei promotori dell’iniziativa, Movimento Consumatori e Sloweb, per aiutarli in questo percorso volto a premiare le organizzazioni che sviluppano prodotti e servizi digitali in modo responsabile, o che adottino politiche digitalmente responsabili.

Il senso del progetto è racchiuso nella comunicazione del Movimento Consumatori:

“L’impatto sociale, economico e soprattutto ambientale del digitale spesso è sottovalutato. Malgrado questo, in Italia numerose realtà si distinguono per un approccio responsabile al mondo delle nuove tecnologie. Per far conoscere ai cittadini queste realtà e i loro prodotti e servizi digitali, Movimento Consumatori APS e Sloweb hanno dato vita all’Osservatorio Consumo Digitale Responsabile (OCDR), la prima rete italiana di enti, imprese, associazioni che promuove un consumo sostenibile del digitale.”

L’obiettivo dell’OCDR

L’OCDR si propone di creare il “primo contenitore”, la prima rete, la prima “vetrina” delle realtà italiane, impegnate nella responsabilità e nella sostenibilità del consumo digitale, permettendo ai cittadini-consumatori di conoscere prodotti/servizi che abbiano un’utilità economica, sociale o ambientale nell’ambito delle tecnologie digitali. Allo stesso tempo, si prefigge di aiutare i consumatori, in particolare quelli più vulnerabili, a intercettare e a utilizzare consapevolmente i servizi/prodotti tecnologici più adatti alle proprie esigenze.
Più in generale, l’OCDR,si propone di indirizzare lo sviluppo digitale a favore dell’inclusione sociale, della lotta alle diseguaglianze e al cambiamento climatico secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

La sua attività è articolata in tre azioni principali:

  • Osserva – Il primo compito dell’OCDR è censire, tramite la distribuzione di un questionario, realtà, profit e no profit impegnate sui temi del consumo digitale responsabile.
  • Analizza, diffonde, informa – L’OCDR informa e sensibilizza i cittadini sul tema del consumo digitale responsabile.
  • Supporta – Il sito Internet dell’OCDR permette ai consumatori di conoscere prodotti e servizi digitali responsabili e alle associazioni, aziende, enti, ecc., di intercettare realtà che perseguono obiettivi simili e forniscono servizi complementari anche in territori contigui.

Si prevede infine che l’OCDR, possa nel tempo svolgere un ruolo propositivo nei confronti del Parlamento e del Governo, divenendo, in quanto osservatore privilegiato, una voce indipendente e autorevole capace di indirizzare iniziative legislative nell’ambito del consumo digitale responsabile e sostenibile.

Come partecipare all’OCDR

Oltre ai fondatori, possono partecipare all’Osservatorio le realtà che hanno compilato il questionario di raccolta dati e di cui è stata avallata l’adesione e, in qualità di partner, coloro che promuovono l’OCDR, aiutando a raccogliere nuovi aderenti.

Per aderire è necessario compilare e inviare il modulo di richiesta di adesione (contatti: info@ocdr.it).