Ge-DIX si presenta: sinergie e opportunità per il territorio

L’approdo dei cavi internazionali sottomarini per telecomunicazioni a Genova offre interessanti opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per l’intera Liguria. Ve letta anche in questo contesto la costituzione del consorzio Ge-DIX (Genova Data Internet eXchange), che mette insieme il Comune di GenovaFastwebBBBellLiguria DigitaleRetelitRocket Way e TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange).

Il consorzio si presenta ufficialmente, giovedì 26 ottobre dalle 14 alle 18, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (Genova), in occasione dell’evento “Nasce il Genova Data Internet Exchange. Opportunito e sinergie”.

Sarà l’occasione per Ge-DIX di presentarsi al mondo imprenditoriale e istituzionale locale. L’apertura dei lavori spetterà ai promotori dell’evento, Luca Beltramino per Ge-DIX, e Daniela Ameri per Associazione Genova Smart City, e sarà seguita dai saluti istituzionali del Sindaco Marco Bucci, degli Assessori Matteo Campora e Mario Mascia per il Comune di Genova e da Andrea Benveduti per Regione Liguria.

A seguire, una riflessione sulla scelta dei soci di investire a Genova, nella cornice dell’approdo dei cavi sottomarini. Toccherà poi al mondo universitario, quello imprenditoriale e quello della ricerca immaginare le sinergie e le relazioni che si potranno tessere con Ge-DiX. Si chiuderà, infine, con gli interventi dei diversi attori che forniscono le infrastrutture digitali (dorsali in fibra ottica, cavi sottomarini e data center) per individuare le sinergie in grado di portare valore al sistema locale.

Il programma dell’evento è consultabile a questo link.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebbok dell’Associazione Genova Smart City.