IDSA

TOP-IX entra a far parte di IDSA

Il Consorzio TOP-IX è entrato a far parte di IDSA – International Data Spaces Association. Una decisione che è frutto di un percorso iniziato con la partecipazione a BDVA e a Gaia-X, in qualità di Day-1 member. L’obiettivo è quello di assumere un ruolo sempre più attivo nella costruzione della nuova strategia Europea in materia di Cloud, Dati e sovranità digitale.

Nel ricco panorama di iniziative promosse e supportate dall’UE, IDSA ha la missione di facilitare la condivisione dei dati con un approccio sicuro e sovrano.

Tra le priorità di IDSA emerge la definizione di uno standard comune per la costruzione dei DATA SPACES, intesi come spazi comuni di dati a livello settoriale, al fine di creare ecosistemi in grado di facilitare l’adozione di “data strategies” da parte di quei soggetti che fino ad ora non sono stati in grado di sfruttare a fondo il potenziale dei dati.

Come sempre l’apporto di TOP-IX è mirato a valorizzare la pluriennale competenza ed esperienza in materia di architetture di rete. “Come Internet Exchange abbiamo abilitato connessioni per 20 anni – spiega Leonardo Camiciotti, Executive Director at TOP-IX –, adesso miriamo anche a potenziare competenze e infrastrutture per supportare nuove forme di collaborazioni su dati e servizi”.

TOP-IX, con il suo backbone neutrale e geograficamente distribuito si candida quindi a testbed naturale per il design e l’implementazione di architetture federate volte al Data Sharing e alla condivisione di risorse computazionali.