Quad9 DNS è disponibile su TOP-IX

Rafforzando la sua partnership con PCH, Quad9 (un servizio ricorsivo DNS aperto per la sicurezza gratuita e l’alta privacy) è ora direttamente disponibile su TOP-IX. I membri e i partner che fanno peering a TOP-IX con la rete PCN possono avere un vantaggio avendo il servizio direttamente disponibile. Questo significa ridurre la latenza e avere una migliore esperienza utente per gli utenti di Internet.

Il servizio Quad9 DNS è gestito dalla Fondazione Quad9, con sede in Svizzera, la cui missione è quella di fornire un Internet più sicuro e robusto per tutti. ”Quad9 è lieta di annunciare la sua presenza al TOP-IX di Torino, dove stiamo fornendo servizi DNS recursive resolver a tutti i partecipanti del IX e ai loro client – ha detto  John Toss, General Manager of Quad9 -. Avere la connettività a una così vasta gamma di reti italiane e regionali è un vantaggio significativo sia per Quad9 che per i nostri utenti finali, poiché essere presenti in TOP-IX ha abbattuto la latenza e migliorato l’affidabilità, mantenendo il traffico ricorsivo DNS sensibile all’interno dell’Italia per le reti collegate”.

Poi ha aggiunto:

Siamo entusiasti di far parte della comunità dei partecipanti alla rete TOP-IX e non vediamo l’ora di continuare a vedere i nostri volumi di traffico e il nostro servizio migliorare come risultato dei nostri sistemi ora raggiungibili attraverso il tessuto di peering di TOP-IX.

PCH, sponsor fondatore di Quad9, è l’organizzazione internazionale responsabile di fornire supporto operativo e sicurezza all’infrastruttura critica di Internet, compresi i punti di scambio Internet e il nucleo del sistema dei nomi di dominio. Gael Hernandez, Director Edge Network Strategy and Planning at PCH, ha commentato:

PCH ha aggiornato il suo nodo DNS a Torino, il primo che abbiamo distribuito in Italia, all’inizio di quest’anno. Come risultato, le query alle nostre risorse ospitate sono quintuplicate in meno di un anno. Siamo orgogliosi di servire la regione Piemonte e la sua capitale Torino dal 2009.

Per qualsiasi domanda su come collegarsi alla rete PCH e beneficiare dei servizi Quad9, potete chiedere direttamente al nostro NOC scrivendo a networking@top-ix.org.