Mai Troppo Tardi

Per praticare l'innovazione sociale

Periodo: Maggio 2020 - Ottobre 2025 (Progetto concluso)
“Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale teso a sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovative per rispondere ai bisogni dei giovani under 30 e dei senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi digitali. Unire le “debolezze” di queste due fasce di popolazione può trasformarle in punti di forza attraverso un percorso di trasferimento di competenze basato sullo scambio intergenerazionale. Finanziato dal Fondo di Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.

Visita il sito ufficiale

PROGETTI CORRELATI

H2EDGE

H2@Edge – Idrogeno a supporto delle telecomunicazioni in condizioni di criticità energetica
Periodo: Dicembre 2025 – Giugno 2028
H2@Edge, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando SWIch edizione 2024, intende affrontare le situazioni di criticità energetica in ambito TLC con il ricorso ad una soluzione basata sull’idrogeno verde. Prevede una partnership “cross settoriale”, che include PMI piemontesi dei settori delle telecomunicazioni (TRC SRL), dell’ICT(EURIX) e dell’impiantistica (TECNODELTA SRL), oltre a vari dipartimenti dei due atenei torinesi.

SAGE

The Data Space for a Sustainable Green Europe
Periodo: Marzo 2025 – Marzo 2028
SAGE intende creare un Green Deal Data Space (GDDS) teso a migliorare l’accessibilità, l’integrazione e l’utilizzo dei dati ambientali in tutta l’UE, per sostenere i pilastri chiave del Green Deal europeo: Zero Pollution, Climate Adaptation, Biodiversity, e il Circular Economy Action Plan. SAGE si basa sulla comunità e sui risultati del progetto GREAT e si allinea con l’obiettivo strategico del programma Digital Europe in materia di AI, cybersecurity, advanced computing e data infrastructure e della European Strategy for Data.

Visita il sito ufficiale

Ge-DIX

Genova Data Internet eXchange
Periodo: 2024 – In corso
Il nuovo Internet Exchange di Genova gestito da un consorzio che include il Comune di Genova e leader del settore, mira a capitalizzare sulla posizione strategica della città come punto di sbarco per importanti cavi sottomarini

Visita il sito ufficiale