MAI TROPPO TARDI – la sperimentazione entra nel vivo!

Il Consorzio TOP-IX è partner del progetto “MAI TROPPO TARDI”. Finanziato dal dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nella selezione di progetti sperimentali di Innovazione sociale, il progetto presenta quale Capofila il Comune di Novara.

L’obiettivo è quello di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovative che consentano di rispondere a bisogni di due segmenti di popolazione con domande e caratteristiche speculari:

1. i giovani inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di occasioni di impiego, qualificazione e creazione d’impatto;

2. gli anziani sempre più numerosi con difficoltà di accesso ai servizi, detentori di buona parte della ricchezza.

Il 10 ottobre 2020 il Consorzio Top-ix ha organizzato il primo workshop intergenerazionale nel quale giovani e anziani si sono confrontati sui bisogni della fascia di popolazione anziana di Novara.

Il 6 ed il 7 Novembre 2020 si terrà, in modalità online, il secondo workshop nel quale verranno sviluppate le soluzioni ai bisogni identificate nel corso del primo workshop. I giovani nello specifico saranno chiamati a sviluppare una vera e propria soluzione imprenditoriale e verranno coadiuvati dalla popolazione anziana che svolgerà un’attività di mentoring e supporto.

La call per reclutare giovani novaresi (ma non solo!) sul workshop di co-progettazione del 6-7 novembre è aperta. A questo link è possibile consultare il programma e compilare il form per partecipare.