L’INTERNET EXCHANGE (IX) è un punto neutrale della rete globale Internet che interconnette le reti indipendenti di diversi operatori Internet, siano essi fornitori di connettività, cittadini, imprese, Pubbliche amministrazioni (Internet Service Provider – ISP), fornitori di applicazioni (Application Providers), fornitori di contenuti (Content Providers).
I vantaggi per gli operatori di una connessione verso un IX sono:
- maggiori prestazioni;
- controllo del traffico;
- sicurezza da attacchi esterni tipo DDoS (Distributed Denial of Service);
- flessibilità nella gestione delle interconnessioni.
Gli INTERNET EXCHANGE giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di Internet in tutto il mondo,
contribuendo a fornire connessioni più veloci, affidabili ed economiche.
Gli IXP sono anche uno strumento d’incubazione e sviluppo delle nuove soluzioni e dei nuovi paradigmi di Internet, rappresentano infatti un naturale centro di aggregazione e cooperazione sul quale sviluppare iniziative ed esperienze comuni.
Nel caso di TOP-IX l’Internet Exchange è pienamente integrato con il piano di diffusione della banda larga sul territorio (Programma Regionale WI-PIE). Ciò ha fatto sì che nuove comunità territoriali (dove con il concetto di comunità territoriale si intende l’insieme dei soggetti attivi su una specifica porzione di territorio indipendentemente si tratti di enti locali, aziende o enti accademici e di ricerca) abbia trovato in TOP-IX il naturale elemento di raccordo e integrazione nella società dell’informazione globale.
Dal 2002 il consorzio TOP-IX è membro di Euro-IX (European Internet Exchange Association) creata nel maggio 2001 con lo scopo di sviluppare,
rafforzare e migliorare la comunità degli Internet Exchange.