Lo standard ISO/IEC 27001 è ampiamente conosciuto e fornisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI), sebbene ci siano più di una dozzina di standard nella famiglia ISO/IEC 27000. Il loro utilizzo consente alle organizzazioni di qualsiasi tipo di gestire la sicurezza di beni come informazioni finanziarie, proprietà intellettuale, dettagli sui dipendenti o informazioni affidate da terze parti.
TOP-IX ha certificato, secondo quanto definito dallo standard ISO/IEC 27001, la propria attività di Internet Exchange, ovvero di interconnessione, attraverso un processo di verifica che è stato condotto da CSQA e che ha coinvolto il personale dell’azienda impegnato in questo processo.
L’attività di TOP-IX si sta evolvendo, in linea con le tendenze di mercato che vedono un numero maggiore di reti interessate che non sono solo più i classici Internet Service Providers ma anche imprese e soggetti del mondo finanziario.
La certificazione qualifica che la gestione dei dati in TOP-IX è effettuata secondo gli standard più elevati, rassicurando gli attuali clienti (e membri del Consorzio) nonché i nuovi soggetti che possono trovare un partner affidabile.
Il tema della sicurezza delle informazioni è legato a tre assi principali, riservatezza, integrità e disponibilità, ed è al centro delle discussioni in tema di cybersicurezza che vengono da tempo fatte in ambito europeo.