Volley Data Analyst: come i dati possono innovare la pallavolo

I Big Data giocano un ruolo chiave nel mondo dello sport. Ce l’hanno insegnato per prime discipline come il baseball e il football americano e ce l’ha raccontato in modo efficace il film “L’arte di vincere”.

In collaborazione con Wylab, abbiamo contribuito a portare la cultura del dato nel mondo del calcio, dando vita al corso di formazione per Football Data Analyst.

Sempre con la stessa squadra, siamo pronti a riproporre l’esperienza nel mondo della pallavolo, con il corso per Volley data analysis,che prende il via lunedì 17 aprile e si articola in 52 ore di formazione in live streaming, con un doppio appuntamento settimanale (il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 20). È possibile iscriversi a questo link.

Il lancio del corso è avvenuto con il workshop via Zoom organizzato lo scorso 31 gennaio, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del coach ed ex pallavolista Andrea Gardini e di Giuseppe Vinci, fondatore di Volley Metrics e uno dei docenti del corso. Ci sono opportunità per nuove figure professionali nel volley e non è necessario essere esperti di volley, come ha spiegato Giuseppe Vinci. “Abbiamo a disposizione una quantità enorme di dati – ha avuto modo di sottolineare Gardini -, è determinante nella pallavolo moderna comprendere nello staff una figura in grado estrapolare ciò che può essere utile.”

Il corso per Volley Data Analyst sarà preceduto da R Linguaggio di programmazione, che si propone di fornire conoscenze di base per l’analisi di grandi moli di dati.

Maggiori informazioni si possono trovare a questo link.