Edge e infrastrutture al centro dei TOP-IX Talks

Edge e infrastrutture sono stati i due temi al centro della seconda edizione dei TOP-IX Talks, che si è svolta martedì 5 dicembre negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Ha aperto il pomeriggio Luca Beltramino, Chief Datacenter Officer RaiWay, parlando della rete di Edge Data Center di Rai Way (qui le slide del suo intervento), e in chiusura Pietro Pacini, Direttore generale di CSI Piemonte, ha presentato Nivola, la cloud del CSI, e parlato dell’importanza di ragionare in termini di Cloud Edge.

Le infrastrutture sono state al centro del panel “Il ruolo del Piemonte e del Nord Ovest nella sfida delle grandi infrastrutture digitali”. Nella discussione è tornata l’importanza di portare la gestione del dato vicino all’utente finale e si è parlato delle sfide e delle potenzialità che questo comporta per gli Internet Exchange. Non ultima l’idea di una federazione degli Internet Exchange europei, a cui TOP-IX sta lavorando da tempo.

L’importanza delle infrastrutture digitali è stata ribadita da Matteo Marnati, Assessore all’Innovazione della Regione Piemonte, che ha sottolineato la volontà della Regione di potenziarle, per potenziare i servizi di connettività sul territorio.

Nella playlist qui di seguito è possibile rivedere tutti gli interventi che hanno caratterizzato il TOP-IX Talks.

Nel corso della giornata, c’è stato spazio per l’intervento tecnico di Tiziano Tofoni di Reiss Romoli, “MPLS, Segment Routing e SD-WAN: un po’ di chiarezza” (qui le slide del suo intervento), e per il panel “Women in Tech”, per affrontare il gap di genere nel mondo dell’imprenditoria in generale e nell’imprenditoria tech in particolare, attraverso le storie e i contributi di imprenditrici di successo in ambito tecnologico.

Infine, in quello che è diventatao l’angolo letterario dei Talks, Juan Carlos De Martin ha presentato il suo libro “Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica” (add editore).

Il racconto della giornata in una fotogallery: