Il distanziamento sociale e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria impediscono di celebrare il 25 aprile secondo tradizione. Per non rinunciare all’importante ricorrenza, la Città di Torino, insieme al Polo del ‘900, al Museo Diffuso della Resistenza, alle Biblioteche Civiche Torinesi, al Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale, con la collaborazione tecnica del Centro di Produzione della RAI di Torino e del Consorzio TOP-IX, e la media partnership de La Stampa darà vita a una maratona web dedicata alla Festa della Liberazione.
In diretta degli uffici del Consorzio TOP-IX, a partire dalle 10 del mattino, Dario Castelletti e Luca Indemini condurranno la lunga staffetta digitale che vedrà alternarsi interventi in diretta, contributi registrati, reading, testimonianze, musica e filmati. La trasmissione potrà essere seguita in streaming sui siti de La Stampa, nella sezione dedicata, del Comune e del Consiglio regionale. Inoltre, i cittadini potranno partecipare virtualmente sui Instagram, Twitter e Facebook, con l’hashtag #Torino25aprile. Tra le voci che animeranno la giornata Alessandro Barbero, Barbara Berruti, Mirco Carrattieri, Giovanni De Luna, Cleofe Filippi, Carlo Greppi, Bruno Segre e molti altri.
Ad anticipare la diretta web, la sera del 24 aprile, nell’impossibilità di realizzare la tradizionale fiaccolata, la Città invita i torinesi a partecipare a un flash mob esponendo il tricolore e accendendo una luce, una candela o un qualsiasi lume sui propri balconi o finestre.