AWS re/Start

Periodo: 2021 - 2022 (Progetto concluso)
Un programma di formazione professionale, di 12 settimane, gratuito, che ha l’obiettivo di formare talenti a livello locale, offrendo opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS e di lavoro a studenti, disoccupati, sottoccupati o specifiche minoranze.
Il programma AWS re/Start è già presente in 14 nazioni in tutti i continenti e dal 2021 anche in Italia.

Visita il sito ufficiale

PROGETTI CORRELATI

Fulcrum Project

La federazione universale del cloud
Il progetto Fulcrum nasce con l’obiettivo di realizzare un modello di Cloud Federato che fa leva sulla complementarità e sulla collaborazione, piuttosto che sulla competizione tra fornitori di diverse dimensioni. Il progetto poggia su due pilastri: l’InterCloud Exchange Foundation (ICX) e il Computing Exchange Market (CEM). Il primo funge da stanza del consenso per definire e concordare framework open-source per la federazione delle infrastrutture, che saranno supportati e implementati all’interno del CEM, piattaforma di scambio e visibilità per risorse e servizi, che adotta soluzioni concordate e definite all’interno della ICX.

DOME

Distributed Open Marketplace for Europe Cloud and Edge Services
Periodo: Gennaio 2023 – Dicembre 2026
L’obiettivo di DOME è supportare le imprese e le organizzazioni pubbliche nella trasformazione digitale, rendendo disponibile un catalogo di offerte cloud-to-edge a livello europeo, e creando un mercato europeo, aperto e distribuito, dei servizi cloud e edge.

Impact Deal

Programma di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo
L’iniziativa promuove la crescita di attività imprenditoriali capaci di generare impatto sociale e ambientale positivo e misurabile attraverso la valorizzazione di dati proprietari (resi disponibili da aziende e enti del Data Club), la creazione di modelli di collaborazione pubblico-privato o tra imprese grandi-piccole e l’accesso a capitali di investimento.
TOP-IX è il partner operativo del progetto.