Un mondo di dati: il percorso di TOP-IX al fianco della Fondazione CRC per l’innovazione territoriale

A distanza di qualche anno dall’avvio dei lavori, facciamo un bilancio del percorso strutturato condotto da TOP-IX al fianco della Fondazione CRC, un’iniziativa che ha saputo mettere a sistema competenze, strumenti e visioni sul valore dei dati per lo sviluppo locale.

Negli ultimi anni, il ruolo dei dati (e in particolare degli Open Data) è diventato sempre più centrale per guidare lo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori. Comprendere, gestire e valorizzare questo patrimonio informativo è la chiave per affrontare le sfide del futuro ed evitare che soggetti pubblici e privati rimangano ai margini dei nuovi paradigmi digitali.

In questo contesto si è sviluppata una proficua collaborazione tra TOP-IX, la Fondazione CRC e la Fondazione Openpolis, finalizzata a mappature, disseminazione culturale e percorsi laboratoriali per il territorio della provincia di Cuneo.

Il percorso in sintesi

Il lavoro ha attraversato diverse tappe strategiche e di ingaggio territoriale:

Un mondo di dati. TOP-IX al fianco della Fondazione CRC (Marzo 2021): lancio del percorso con un webinar online rivolto a cittadini, PA e imprese per far conoscere le opportunità legate al patrimonio informativo locale. In questa occasione è stata presentata la ricerca coordinata dal Centro Studi e Innovazione di Fondazione CRC ed è stato lanciato il questionario esplorativo realizzato con TOP-IX per mappare cultura, esigenze e criticità sui dati nel Cuneese.

Open your Data: i dati territoriali nelle strategie di innovazione (Ottobre 2021): presentazione ufficiale dei risultati del rapporto di ricerca “Open your Data”, condotto su oltre 200 enti della provincia di Cuneo per analizzare lo stato dell’arte e l’uso dei dati aperti.

Laboratori di innovazione Share your data (Marzo – Maggio 2022): un ciclo di incontri formativi e operativi nato per dare seguito alle evidenze della ricerca. Il percorso si è articolato in tre workshop settoriali dedicati a Terzo Settore (24 marzo), Pubblica Amministrazione (7 aprile) e Imprese/Startup (28 aprile), culminando nel Workshop Finale integrato (12 maggio) presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC.

    Il compendio digitale di Fondazione CRC

    Per valorizzare ulteriormente questo patrimonio di conoscenze e offrire uno strumento agile e sempre fruibile, Fondazione CRC ha realizzato un Compendio Digitale dedicato all’uso dei dati:

    All’interno del compendio troverai approfondimenti, casi studio ed elementi chiave emersi durante le attività di ricerca e formazione.

    Guarda la registrazione dell’evento “Open your Data”

    Di seguito il video integrale della presentazione della ricerca e del confronto sul ruolo strategico dei dati per la Pubblica Amministrazione e lo sviluppo locale:

    Il team di lavoro

    Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà ed esperti che hanno reso possibile la realizzazione e la riuscita di questo percorso:

    • Fondazione CRC e il Centro Studi e Innovazione, tra cui Francesco Carbonero e Claudia Martin, membro del Consiglio Generale;
    • Team TOP-IX: Christian Racca, Stefania Delprete, Laura Pippinato, Francesca Louise Ambrosio, Leonardo Camiciotti;
    • Fondazione Openpolis: Vincenzo Smaldore e Luca Giunti;
    • Interventi e ospiti coinvolti: Angela Appendino (CSI Piemonte), Maria Claudia Bodino (Commissione Europea / Team Trasformazione Digitale), Fabio Malagnino (Consiglio Regionale del Piemonte), Michele Pianetta (ANCI Piemonte), Andrea Borruso (OnData), Pier Angelo Mariani (Comune di Cuneo), Silvia Pochettino (Ong2.0 / ImpactSkills), Fabio Fraticelli (TechSoup Italia), Katia Scannavini (ActionAid), Cristiano Giovando (HOT – Humanitarian OpenStreetMap Team), insieme a tutte le imprese e pubbliche amministrazioni partecipanti.