Nonostante i giorni di lockdown, la “Tech Unit” di TOP-IX è stata particolarmente attiva e numerosi sono stati gli interventi su tutto il territorio regionale.
Nel periodo compreso tra il 12 marzo ed il 3 aprile, sono stati richiesti dai membri del consorzio 10 interventi di ampliamento o nuove attivazioni, che hanno portato un incremento di circa 100 Gbps, per una capacità complessiva di circa 900 Gbps.
Inoltre, sono stati effettuati numerosi interventi di potenziamento sulle reti. Lo scorso 9 marzo è stata potenziata la rete metropolitana di Torino in fibra ottica: nello specifico sono stati effettuati degli aggiornamenti sulle dorsali trasmissive tra i nodi Core Torino 1 (CSI) e Torino 2 (ITGate).
Tra il 15 e il 23 marzo, sono stati realizzati interventi di aggiornamento delle piattaforme trasmissive nei nodi di Cuneo, Asti e Alessandria.
Il primo intervento è stato realizzato sul nodo di Cuneo, dove sono stati apportati aggiornamenti alla piattaforma trasmissiva ed è stato potenziato il backbone di collegamento tra Torino e Cuneo. Potenziato anche il backbone trasmissivo dell’anello sud, nella tratta Torino – Asti – Alessandria – Milano.