Netflix, da poco in Italia, è attivo anche in TOP-IX

By in Internet Exchange, Streaming AudioVideo

Netflix, che ha da poco aperto i propri servizi in Italia, è attivo anche in TOP-IX.

Netflix ha da sempre una politica di interconnessione aperta in tutti gli Internet Exchange in cui è presente. È quindi possibile per i provider attestati a TOP-IX garantire ai propri clienti la massima qualità dei servizi di streaming di Netflix, grazie ad una interconnessione diretta con i server che ospitano i contenuti.

L’interconnessione diretta, normalmente conosciuta come peering, prevede una serie di vantaggi:
maggiori prestazioni in termini di riduzione dei tempi, per fruire i contenuti in rete (fondamentale per la fruizione di video in streaming ma anche per tutte le applicazioni in cui è prevista interattività);
controllo del traffico da parte del provider;
maggiore sicurezza da attacchi esterni tipo DDoS (Distributed Denial of Service);
flessibilità nella gestione delle interconnessioni.

Il tutto, quando i volumi di traffico sono elevati, associato ad una riduzione dei costi generali di interconnessione per il fatto che il traffico scambiato non prevede transazioni economiche tra gli attori interessati.
Infine, non trascurabile, l’aspetto operativo delle sessioni multilaterali realizzate attraverso route server* che permette “con un solo click” l’interconnessione da una rete a tutte le altre interconnesse su route server.

Note:
* I route server sono dei server, opportunamente ridondati,  che permettono attraverso un’unica sessione BGP (Border Gateway Protocol – utilizzato per l’interconnessione di reti amministrativamente differenti) di favorire connessioni multiple che, diversamente, sarebbero effettuate con tante sessioni singole.