La storia della regione con gli Open Data.
Raccontare la storia del Piemonte attraverso il patrimonio dei dati pubblici.
È l’obiettivo del Consiglio regionale del Piemonte e del consorzio TOP-IX che organizzano Piemonte Visual Contest, concorso per realizzare proposte di visualizzazioni basate sull’utilizzo prevalente di dati pubblici rilasciati dalla Regione Piemonte, oppure da altre amministrazioni o privati, comunque riguardanti l’ambito regionale piemontese.
Il concorso, che inizierà ufficialmente il 20 settembre 2013, sarà aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e/o designer (graphic e web), scuole e aziende dell’Unione Europea per elaborare visualizzazioni di dati statiche o dinamiche. L’unica regola della competizione è che le proposte siano basate sull’utilizzo di dati pubblici.
Piemonte Visual Contest è in collaborazione con il Tavolo Open Data della direzione Innovazione della Regione e si avvale della media partnership di Pionero.it e di CheFuturo!.
Il regolamento del concorso e tutte le notizie utili nel periodo di elaborazione delle proposte saranno disponibili su www.piemontevisualcontest.eu