BIG DIVE 2 è terminato venerdì 5 luglio

By in Development Program

Dopo 5 settimane, venerdì 5 luglio si è chiusa la seconda edizione di BIG DIVE, il programma di formazione, organizzato da TOP-IX, in collaborazione con Axant.it, Fondazione ISI e TODO mirato a potenziare le competenze tecniche necessarie alla gestione dei Big Data: Development, Visualization e Data Science.

Alle 4 settimane di lezioni teoriche – che hanno visto accanto ai docenti, scelti tra i partner del progetto, la partecipazione di alcuni ospiti di prestigio, tra cui Francesco D’Orazio (Chief Innovation Officer at FACE), Mitch Pirtle (CO-founder at Joomla and CTO at Sounday) e Steve Johnson (ideatore della libreria MrJob) –, sono seguiti 5 giorni dedicati alla realizzazione dei progetti finali.

Sono stati 4 i gruppi di lavoro, che si sono cimentati nell’analisi e nella visualizzazione dei dataset forniti da CSI Piemonte e Regione Piemonte, RAI, Nexa Center for Internet and Society e TOP-IX.

1. Il gruppo #piedmontheritage, composto da Marco Sors, Maximilien Rzepka e Andrea Peretti ha lavorato sul dataset “Guarini – Regional Law 34/95 – Preservation and enhancement of the historical places” concesso dal CSI Piemonte. Partendo dai dati sulle località storiche del Piemonte, il gruppo ha creato una visualizzazione attraverso cui evidenziare i punti di maggiore interesse piemontesi. Il risultato è una pagina web navigabile e interattiva, contenente una mappa con le geolocalizzazioni dei beni culturali.
2. Il gruppo #bdsquared, formato da Erika Vicaretti, Piero Molino, Francesco Corazza e David Martin-Borregòn, ha lavorato su un dataset messo a disposizione da RAI, contenente una lista di informazioni relative a link di notizie, per mostrare i trend tematici nel tempo e le relazioni tra le varie parole all’interno dei diversi topic. Il risultato è una visualizzazione interattiva, navigabile per categorie, di un grafo pesato dove ogni nodo è una parola e gli archi rappresentano le relazioni.
3. Il gruppo #gramscidevoted, composto da Giuseppe Futia, Enrico Zimuel e Rocco Corriero, ha analizzato il dataset di Nexa, contenente una serie di informazioni relative a Neubot, progetto di ricerca nell’ambito della network neutrality. Il gruppo ha cercato di misurare la neutralità delle reti, aggregate per stati, provider e istanze Neubot. L’output è una visualizzazione del mondo in cui per ogni aggregato si può esplorare il livello di neutralità.
4. Il gruppo #KeepItSimple, composto dal solo Alex Comunian, si è concentrato su dataset di TOP-IX, contenente i log dei server della piattaforma di streaming, audio e video, del Consorzio. Il progetto era articolato in due parti: la prima mirata a ricercare eventuali trend o modelli matematici applicabili ai flussi delle web radio durante l’arco dell’anno; la seconda volta a creare un report sullo scambio di traffico della piattaforma di streaming relativa al 2012. La visualizzazione finale rappresenta la quantità di traffico trasferita durante l’anno, evidenziando i principali “punti di interesse”.

A questi si aggiunge un quinto progetto personale, realizzato da Adiya Abisheva, incentrato sull’analisi sociale di un network di politici svizzeri.