TOP-IX ha partecipato all’evento di Sabato 17 gennaio dal titolo CULTURE INNOVATION DAY svoltosi presso gli spazi di Toolbox Coworking.
“C’è una novità: l’innovazione che sta ridisegnando il nostro sistema economico e il nostro futuro non è più prerogativa esclusiva di ingegneri, informatici e centri di ricerca. Oggi l’innovazione sta diventando un bene comune, accessibile, facile da utilizzare e da trasformare in strumenti di lavoro per tutti, anche per il settore culturale.”
L’intervento di TOP-IX ha trattato l’impatto dei BIG DATA nel mondo della CULTURA. Ecco l’abstract del talk:
ABSTRACT: L’attuale approccio alla raccolta, gestione ed interpretazione dei dati nel settore culturale e sociale rappresenta un potenziale ancora inespresso in termini di creazione di valore e di impatto. I dati sono da intendersi come un bene comune ed uno strumento di responsabilità pubblica, ma ciò richiede un profondo cambio di mentalità e operativo.
L’obiettivo dell’intervento è quello di aiutare i decisori culturali e “sociali” a comprendere l’importanza e la necessità urgente di pensare in modo “diverso” ai BIG DATA, così da incoraggiarli a strutturare le politiche, le metriche di valutazione e le richieste di competenze per sfruttarne il vero potenziale (Data-Driven Decision-making / DDD).
Per tutte le informazioni sull’evento si rimanda al sito http://www.hangarpiemonte.it/