Nel cinquantesimo anniversario della rete Arpanet, antesignana dell’attuale Internet, dal 29 al 31 ottobre, il Politecnico di Torino ospita l’XI edizione dell’Internet Governance Forum Italia.
Promosso dalle Nazioni Unite a partire dal 2006, l’Internet Governance Forum è un luogo d’incontro multilaterale e ‘multi-stakeholder’, aperto a tutti, nel quale discutere i principali temi relativi alla governance di Internet. Ogni anno si riuniscono le delegazioni nazionali, con l’obiettivo di portare i loro contributi all’edizione globale dell IGF, che si terrà quest’anno a Berlino dal 25 al 29 novembre prossimi.
Il programma di IGF Italia 2019
Dopo un’apertura dedicata alle celebrazioni dei 50 anni di Internet e alla discussione sull’evoluzione della “Carta dei Diritti di Internet“, messa a confronto con il più recente “Contract for the Web” proposto nel 2018 dalla World Wide Web Foundation, si aprirà una discussione su diversi aspetti della Rete, da quelli legati all’informazione, come fake news e social network nell’intervento della European Broadcasting Unit, a temi legati al diritto, al digital divide, alle tecnologie emergenti. In chiusura, si cercherà di fare il punto sulla situazione del nostro Paese rispetto alle tematiche del digitale.
TOP-IX all’IGF Italia 2019
Anche TOP-IX porterà il suo contributo, partecipando a due appuntamenti. Mercoledì 30 ottobre alle 16, in Aula Magna, Luca Cicchelli e Andrea Casalegno interverranno nel panel “Approcci della diffusione della banda ultralarga”. Il giorno successivo, giovedì 31, Alessandro Galardini parteciperà all’incontro con MIX, Namex e ITGate “Mutually Agreed Norms for Routing Security (MANRS)” (ore 9,45, sala Consiglio di Facoltà).