Mutually Agreed Norms for Routing Security (MANRS) è un’iniziativa globale, supportata dalla Internet Society, che fornisce soluzioni cruciali per ridurre le più comuni minacce di routing.
Le azioni MANRS sono state inizialmente progettate per gli operatori di rete, ma anche gli Internet Exchange Point (IXP) dovrebbero svolgere un ruolo attivo nella protezione di Internet. Gli IXP possono essere un punto focale collaborativo per discutere e promuovere l’importanza della sicurezza del routing. Per affrontare le esigenze e le preoccupazioni tipiche degli IXP, la comunità ha creato un insieme correlato ma separato di “MANRS actions” per gli IXP membri. TOP-IX sta ora implementando le azioni richieste ed è un membro del programma MANRS IXP. È possibile consultare l’elenco completo dei partecipanti direttamente sulla relativa pagina del sito.
Come Consorzio TOP-IX crediamo fermamente che ogni realtà che lavora per Internet dovrebbe contribuire alla sua sicurezza. Pur essendo un piccolo IXP, non possiamo chiamarci fuori da questo processo. Abbiamo iniziato un paio di anni fa con la presentazione del “Routing Manifesto”, cui ha fatto seguito, l’anno scorso, un aggiornamento sulle azioni che gli operatori di rete dovrebbero intraprendere per essere conformi al programma MANRS. Attualmente solo 2 membri di TOP-IX sono membri MANRS come operatori di rete, ma ci aspettiamo che il numero cresca presto.