Il Consorzio TOP-IX diventa Startup Europe Ambassador. Gli Startup Europe Ambassadors sono un gruppo di “influencer” negli ecosistemi europei di startup, con il compito di diffondere informazioni e consigli sull’iniziativa Startup Europe della Commissione Europea e contribuire a democratizzare il fenomeno delle startup.
Tutti gli Ambasciatori di Startup Europe sono stati presentati pubblicamente oggi alle 12 durante lo “Startup Europe Campfire” di Parigi.
Nel corso degli anni, l’iniziativa Startup Europe della Commissione europea è diventata un punto di riferimento nel settore delle startup europee, supportando direttamente circa 60 ecosistemi locali e permettendo a oltre 750 startup di crescere oltre i confini.
La missione di Startup Europe è quella di costruire un “Continente Startup”, collegando poli di talenti. L’iniziativa è volta a incoraggiare l’imprenditorialità, la creazione di startup e la crescita; e collega start-up, investitori, acceleratori, aziende, università e media attraverso una serie di iniziative o reti di base.
Il Consorzio TOP-IX fa parte del nuovo progetto OPEN MAKER, inserito in Startup Europe Horizon 2020, presentato pubblicamente nella giornata di oggi durante lo Startup Europe Campfire di Parigi. Il ruolo di TOP-IX è quello di co-organizzare eventi e promozioni, per gestire le attività di disseminazione.
In un ecosistema europeo di start-up in continua evoluzione, l’iniziativa Startup Europe ha dato vita al gruppo dei suoi ambasciatori per democratizzare il fenomeno delle startup in modo che ogni cittadino abbia un’equa possibilità di diventare un imprenditore di successo ovunque si trovi in Europa. Il ruolo degli ambasciatori è quello di fornire informazioni e consigli sull’iniziativa Startup Europe della Commissione europea. Inoltre, gli ambasciatori aiuteranno anche le startup nella loro fase di crescita ad avere accesso a tutte le opportunità offerte a livello europeo.
Gli Startup Europe Ambassadors contribuiranno attivamente alla visibilità delle attività di Startup Europe a livello locale, agendo come punto di informazione chiave nei loro paesi e anche come connettore per l’ecosistema locale con gli altri ecosistemi delle startup in tutta Europa. I primi membri di questo gruppo sono le organizzazioni che sono state selezionate attraverso la valutazione delle proposte che hanno partecipato al bando Horizon 2020 ICT 32 della Commissione Europea, nonché i partner dei progetti finanziati dall’UE, WeP-UP o OpenMaker.
La lista completa degli Startup Europe Ambassador è pubblicata a questo link e sarà possibile incontrarli durante i futuri eventi di Startup Europe organizzati nel 2018: STARTUP OLÉ 2018 (17- 19 April, Salamanca, 2000 startup stakeholders, free registration), EUROPEAN MAKER WEEK 2018 (18-27 May, 300 maker events in 28 countries), Startup Europe Summit 2018 (European Commission’s foremost technology policy conference for startups. 15 October, Sofia, BG).