La prima telefonata quantistica partirà da Torino, grazie all’Inrim

By in Consortium, Consorzio

Il nostro consorziato Inrim, l’Istituto nazionale di ricerca metrologica, sta sviluppando un sistema di comunicazione (telefonata quantistica), basato sull’invio di un singolo fotone, a prova di intercettazione. Sul tema l’Europa investirà un miliardo di euro nei prossimi dieci anni.

Inrim
La prima telefonata quantistica diventerà realtà tra fine 2016 e inizio 2017. Sarà effettuata usando la fibra ottica, inviando fotoni singolarmente, anziché in fasci. È questo particolare che la renderà impossibile da intercettare. Un ruolo centrale nello sviluppo del progetto lo giocano i laboratori di strada delle Caccie. Lavorando assieme alla svizzera Id Quantique e alla torinese Telsy, Irim sta contribuendo a creare un sistema di comunicazione crittografato assolutamente sicuro: il singolo elemento quantistico, infatti, è così fragile, che se venisse intercettato si dissolverebbe.
La Commissione Europea ha deciso di puntare su questa sfida, annunciando un investimento di un miliardo nei prossimi dieci anni.