Dal 6 giugno all’8 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la QUINTA edizione di BIG DIVE, programma di formazione che in 5 settimane mira a potenziare le competenze tecniche necessarie per immergersi nell’universo dei BIG DATA, estrarre valore e generare impatto sociale ed economico. Le iscrizioni sono aperte: early price fino al 13 marzo; standard price fino all’8 maggio.
Accantonato l’hype mediatico, il termine BIG DATA è oggi una prerogativa di innumerevoli servizi e prodotti del settore ICT (e non solo). Nonostante molti player open source, così come i grandi nomi del mercato corporate abbiano sviluppato e rilasciato piattaforme all-in-one, tools e librerie software volte a semplificare e rendere più efficace la gestione delle informazioni, il fattore umano continua a svolgere un ruolo chiave per creare conoscenza a partire dai dati ed abilitare processi decisionali data-driven.
Figure in grado di gestire i dati e la complessità del living web, tanto da un punto di vista tecnologico quanto manageriale, sono quotidianamente richieste all’interno di aziende, start-up e istituzioni governative.
BIG DIVE dal 2012 si propone di rispondere a questa esigenza, formando professionisti in grado di affrontare le sfide legate ai BIG DATA e alla loro analisi.
In uno scenario, oggigiorno altamente competitivo (visto il proliferare di corsi e master universitari così come di corsi e bootcamp puntuali), i punti di forza di BIG DIVE risultano gli stessi pilastri su cui è stata concepita l’iniziativa.
/ l’approccio “bits-on – hands-on”;
/ il valore degli insegnanti;
/ il programma intensivo e multidisciplinare;
/ l’interazione fisica in aula;
/ la prospettiva internazionale;
/ i dataset reali forniti agli studenti per il progetto finale;
/ la rete creata in questi anni, in campo scientifico e aziendale.
L’appello a visitare il sito www.bigdive.eu è rivolto ovviamente ad aspiranti data scientist, ma anche hacker, computational designer, dipendenti o fondatori di start-up data-driven, ricercatori, dottori di ricerca o studenti interessati ad approfondire la vera natura della Scienza dei Dati.
Perché, per dirla con le parole del Diver Jonas Liechti: “Se vuoi navigare nell’oceano dei dati, devi partecipare a BIG DIVE. Perché se non vuoi annegare, devi imparare ad immergerti”.
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 maggio (standard price), mentre è possibile usufruire dell’ early price fino al 13 marzo.